Perché i giochi in legno fanno crescere meglio i bambini

Perché i giochi in legno fanno crescere meglio i bambini

l legno è il miglior materiale con il quale realizzare i giochi per bambini, bello, plasmabile e soprattutto sicuro!

La natura si lega con la purezza dei bambini. I piccoli sono esenti da contaminazioni sociali e quindi hanno un istinto neutro e davvero naturale. I giochi in legno creano un feeling particolare con i bimbi, come se riconoscessero questo elemento come “amichevole” e istintivamente sicuro, è per questo motivo che i bambini hanno fin da subito affinità con tali giochi.

Il fatto che li aiutano a crescere meglio è implicito nella natura stessa del legno, materiale che piace sia alla vista, al tatto come anche all’olfatto. Il legno è come se fosse parte di noi, lo riconosciamo e apprezziamo incondizionatamente. Forse ne abbiamo un ricordo primordiale e quindi genetico, infatti, il legno ha accompagnato l’uomo per millenni, per costruire case, scaldarsi ecc.

Stimolare le emozioni giocando

Il legno è anche questo, i giochi realizzati con questo materiale hanno un aspetto singolare, molto diverso dai giochi realizzati con plastiche o metalli composti. Con il legno non puoi minimizzare i dettagli e questo offre un’espressione “piaciona” ai giocattoli. Forse anche questo è uno dei motivi per cui i bambini si legano a questi giochi.

L’aspetto ludico e educativo dei giochi in legno è unico e molto potente, i bambini tendono a considerare i giochi in legno più “amichevoli”, li considerano come fragili e quindi da proteggere. Di fatto stimolando emozioni ed istinti di protezione che fanno sì che si instauri un rapporto “confidenziale” spesso indivisibile. Sotto molti punti di vista questo migliora la sensibilità dei bambini che in molti casi apprendo meglio e scoprono il mondo crescendo con una maggiore sensibilità.

L’aspetto naturalistico

Chiaro che anche l’aspetto naturalista ha un ruolo importante, il legno è ecologico e non tossico per eccellenza, si adatta perfettamente alle esigenze ludiche dei bambini, con giocattoli educativi e mai violenti o troppo eccitanti. La bellezza di questi giocattoli poi rende davvero unico ogni momento in cui i bambini ci giocano, offrendo una prospettiva di crescita sana e sicura.

Il legno è il miglior materiale con il quale realizzare i giochi per bambini, bello, plasmabile e soprattutto sicuro!

Lascia un commento

×

Carrello